EBC
EBC Brakes, produce la più vasta gamma di pasticche e dischi freni al mondo, con oltre 5000 prodotti per ogni tipo di veicolo circolante.
EBC produce all’interno dei suoi 2 stabilimenti specializzati del Regno Unito e Stati Uniti. I componenti dei freni sono prodotti per la sicurezza, e per garantire un’alta qualità e resa finale EBC ha preferito e continua a preferire una produzione artigianale.
EBC Brakes è orgogliosa delle sue ampie strutture di ricerca e sviluppo. Lo stabilimento di produzione di Bristol include strutture complete per la chimica, lo sviluppo dell’attrito e le prove, inclusi 5 dinamometri. Una volta formulata, ogni mescola EBC Brakes è soggetta a test di conformità della produzione (per garantire la conformità alla normativa R90) ma è anche messa a punto entro i parametri R90 per garantire costantemente che il prodotto funzioni secondo standard rigorosi. Gli ingegneri R&D sono responsabili della ricerca, dei test e dell’omologazione non solo di formulazioni di produzione oramai consolidate, ma anche di nuovi elementi, ingredienti e metodi di produzione che possano aumentare le soglie di qualità.
Ogni lotto di pastiglie freno prodotto da EBC Brakes è sottoposto a test rigorosi, inclusi test distruttivi, test di densità, sonar e ultrasuoni, test di compressibilità e test del livello di attrito per garantire che ogni lotto che lascia la fabbrica sia perfetto.
L’innovazione tecnica è la chiave del successo della gamma freni EBC. Utilizzando la tecnologia leader a livello mondiale in FIBRA ARAMIDICA, EBC risulta essere all’avanguardia. Sebbene quasi tutti gli altri produttori di freni utilizzino ancora una tecnologia antiquata ed economica basata sulla “fibra d’acciaio” (riempita con carbone sporco e polveroso e granuli di coke), la miscelazione con le fibre aramidiche offre una flessibilità infinita nella formulazione che è impensabile con i prodotti economici in fibra di acciaio.
La gamma di pastiglie freni prodotte include, pastiglie dei freni in aramide, freni sinterizzati, pastiglie dei freni in ceramica e pastiglie dei freni in carbonio a lunga durata.
Con le pastiglie GREENSTUF si ottiene un miglioramento significativo della frenata con riduzione dello spazio di frenata e migliore risposta dell’impianto frenante. Con un valore di attrito a freddo di 0,55 la pastiglia freno sportiva GREENSTUFF assicura un’ottima decelerazione anche a impianto freddo. Tutte le pastiglie freno EBC GREEN Stuff, presentano un rivestimento superficiale rosso (BRAKE IN) per una frenata immediata e sicura subito dopo l’istallazione.
La pastiglia EBC RED Stuff raggiunge un coefficiente di attrito molto elevato e garantisce quindi una maggiore potenza frenante e una decelerazione più rapida nei veicoli più veloci e pesanti (>=220 CV). Ottima resa anche a freni freddi, ma con un miglioramento progressivo con l’aumentare della temperatura delle pastiglie dei freni. La pastiglia freno EBC RED Stuff ha un livello molto basso di polvere e dovrebbe essere utilizzata su entrambi gli assi nel corso di un bilanciamento ottimale dei freni. Tutte le pastiglie freno EBC RED Stuff, presentano un rivestimento superficiale rosso (BRAKE IN) per una frenata immediata e sicura subito dopo l’istallazione. La procedura di rodaggio per le pastiglie EBC RED Stuff è estesa a circa 1500 km.
La pastiglia EBC YELLOW Stuff offre ottimi valori di decelerazione gia’ da fredda, ma con l’aumento della temperatura il “morso” diventa notevolmente piu’ aggressivo, raggiungendo quindi valori di decelerazione molto migliori. Frenata fluida e silenziosa in tutte le occasioni. La pastiglia EBC YELLOW Stuff viene utilizzata su strada come in occasione di piccoli eventi sportivi. La mescola “morbida” rende questa pastiglia facile da dosare ed estremamente delicata con i dischi. Tutte le pastiglie freno EBC YELLOW Stuff, presentano un rivestimento superficiale rosso (BRAKE IN) per una frenata immediata e sicura subito dopo l’istallazione.
Molte fusioni EBC sono realizzate nelle fonderie europee di proprietà, anche se alcune devono essere esternalizzate. In ogni caso vengono applicati i più severi controlli di qualità per garantire la qualità e la sicurezza dei dischi. Tutti le fonderie EBC sono certificate ISO e visitate e approvate dall’autorità tedesca TUV.
EBC fornisce i suoi dischi con un rivestimento termico anticorrosivo di colore nero.
La superficie frenante dei dischi SPORTIVI a differenza di quella dei dischi standard presenta FORI/BAFFI.
I FORI/BAFFI hanno la funzione di velocizzare la dissipazione dei gas caldi creatisi durante l’attrito Pastiglia-Disco, e fungono da ravvivante per le pastiglie, la quale superficie viene cosi’ continuamente “ripulita” grazie alla loro azione raschiante.
La dimensione dei FORI/BAFFI e il loro posizionamento non e’ causale ma e’ il risultato di studi ben precisi.
Aiutano a mantenere la frenata il più possibile efficace nelle fasi di surriscaldamento, cercando di limitare il FADING (Perdita di efficacia della frenata). Il surriscaldamento eccessivo può comportare la deformazione del disco e la vetrificazione delle pastiglie. Sono il primo step di ottimizzazione dell’impianto frenante per vetture di serie utilizzate tutti i giorni.
La lavorazione della superficie del disco con fori NON passanti e’ stata introdotta da EBC negli anni 90, con lo scopo di garantire tutti i vantaggi del foro, ma senza il rischio delle cricche da calore tipico del foro passante.