EPTG Ltd (European Polyurethane Technologies Group) è stata costituita nel Regno Unito nel 1996 per trarre vantaggio dai significativi progressi compiuti nello sviluppo del poliuretano. La combinazione tra: ESPERIENZA in sospensioni automobilistiche e sistemi di telaio, CAPACITA’ di progettazione, TECNICHE di produzione avanzate ha portato allo sviluppo dell’ampia gamma di componenti in poliuretano per autoveicoli ora noti in tutto il mondo con il nome di POWERFLEX.
POWERFLEX offre una GARANZIA a VITA sull’intera gamma di prodotti.
L’azienda opera in una fabbrica autonoma all’avanguardia, producendo tutto internamente. I componenti in acciaio inossidabile sono lavorati con le più moderne apparecchiature, controllate da computer per garantire una perfetta ripetibilità e qualità. Lo stampaggio e l’attrezzatura, la progettazione e la produzione vengono eseguiti all’interno dello stabilimento garantendo tempi di risposta molto rapidi e una comunicazione completa tra i reparti di sviluppo, prototipazione, collaudo e produzione. La produzione dei componenti viene eseguita con le più recenti apparecchiature di elaborazione automatica che garantiscono una qualità del 100%. Il collaudo dei nuovi componenti viene effettuato sia sul veicolo che su banchi prova. POWERFLEX è stata selezionata per ricevere un Queen’s Award for Enterprise International Trade 2013 e nel dicembre 2014 ha ottenuto la certificazione ISO 9001 come produttore, sottolineando la sua qualità e la sua statura come esportatore globale. Per coloro che non hanno familiarità con questo, è uno standard internazionale per dimostrare che l’azienda opera secondo un sistema di procedure di qualità. Tutti questi fattori combinati rendono POWERFLEX la boccola ad alte prestazioni più venduta in Europa.
I Silentblock delle sospensioni sono tra i componenti di una autovettura maggiormente soggetti a sforzo. Lavorano in condizioni difficili senza manutenzione o lubrificazione. Utilizzando i silentblock POWERFLEX meno cedevoli di quelli in gomma, le geometrie delle sospensioni subiscono meno variazioni quando sollecitato, mantenendo il teorico comportamento stabilito in fase di progettazione. Gli angoli vengono meno alterati e la risposta alle manovre e’ molto piu’ breve. La vettura diventa piu’ STABILE in frenata, piu’ rapida negli inserimenti in curva, e quindi piu’ REATTIVA in caso di guida sportiva, abbinandosi perfettamente all’impiego di altri componenti sportivi come ASSETTI, MOLLE RIBASSATE, BARRE DUOMI. I silentblock POWERFLEX non sono soggetti a veloce usura e mantengono per lunghissimo tempo le caratteristiche iniziali.
Le boccole POWERFLEX Road Series migliorano la tenuta di strada della tua auto e le prestazioni del telaio controllando la quantità di flessione indesiderata nelle sospensioni. Ciò significa che la sospensione sta facendo quello che dovrebbe. Significa che i tuoi pneumatici hanno sempre un maggiore contatto con la strada, migliorando quindi sicurezza e prestazioni. Il poliuretano correttamente formulato è altrettanto buono se non migliore nella soppressione del rumore, delle vibrazioni e della durezza rispetto alla gomma usurata. Le nostre boccole stradali offrono una durata prolungata del pneumatico, prestazioni migliorate, maggiore sicurezza, maggiore convenienza.
Le boccole POWERFLEX Black Series sono prodotte utilizzando il nostro composto Black 95 Shore A per fornire il massimo controllo della geometria del telaio. Sono progettati per la pista, pronti per la corsa e sono progettati per essere i migliori. Questo composto può essere fino all’80% più resistente al carico rispetto alla gomma standard e fino al 25% più rigido del nostro materiale ad alte prestazioni viola. Se le tue esigenze sono esclusivamente per il massimo in termini di maneggevolezza e prestazioni del telaio, Powerflex Black Series è unico, offrendo l’allineamento più preciso e accurato per il tuo telaio.
Le boccole POWERFLEX Heritage Collection sono prodotte utilizzando materiali moderni con proprietà sbilanciate per la strada. Queste boccole di colore grigio scuro miglioreranno l’auto di qualsiasi collezionista, pur mantenendo lo stesso aspetto standard di una boccola di gomma. La nuova gamma parla della crescente domanda di parti di ricambio di qualità che abbiano un’estetica in linea con “l’aspetto della parte originale e del progetto di restauro nel suo insieme, pur mantenendo tutti i vantaggi in termini di prestazioni e longevità offerti dalla miscela unica di poliuretano di Powerflex. Facendo un passo avanti rispetto al semplice utilizzo dello stesso materiale e dello stesso durometro di durezza per tutte le nostre parti, ogni posizione della parte ha la propria designazione a terra per garantire prestazioni di sospensione migliorate senza disagio o vibrazioni, il tutto spedito nel nostro nuovo grigio scuro “ Classico ” colore adatto a tutte le applicazioni stradali.
I Silentblock ROAD SERIES vanno assolutamente bene per le auto Stradali e per l’uso Fast Road. Offrono il giusto compromesso tra prestazioni e confort, qualcosa che la maggior parte delle persone richiede da un veicolo guidato quotidianamente. Il montaggio dei Silentblock BLACK SERIES è possibile, ma naturalmente sara’ compromesso il comfort del veicolo e quindi guida potrebbe risultare più dura e rumorosa.
Per i supporti tubazioni di scarico e per i supporti motori DIESEL.
Per supporti motore BENZINA, supporti diff e supporti per controtelaio o aree in cui la boccola necessita di molto movimento e assorbimento.
La mescola più comune. Questa è utilizzata nella maggior parte delle aree della sospensione e fornisce il giusto mix tra prestazioni e conformità.
La mescola più dura. Viene utilizzato per la nostra gamma Black Series o su normali veicoli stradali in cui le richieste di sospensione dei veicoli ci richiedono di utilizzare questa durezza del materiale, ad esempio in aree di carico elevato.
Usata specificamente per la nostra collezione Heritage. Può essere uno qualsiasi dei durometri menzionati, ma sarà sempre uguale alla parte equivalente della nostra serie Road, ovvero se è viola 80A nella nostra serie Road, sarebbe grigio 80A nella nostra collezione Heritage.
Sui nostri kit Road Series e Heritage Collection, puo’ essere utilizzato un mix di tutte e 4 le mescole. Durante le fasi di sviluppo, testiamo la boccola originale e vediamo quali sono i requisiti in termini di resistenza e movimento. A quel punto, decidiamo quale dei nostri materiali sarebbe più adatto.
I silentblock POWERFLEX sono progettati per essere montati senza la necessità di attrezzatura specifica. E’ necessaria la comune attrezzatura da officina e una buona dose di manualità’.
I Ci sono 3 angoli principali di allineamento delle ruote, che determinano il modo in cui ogni ruota e’ posizionata rispetto all’automobile, il terreno e l’altra ruota:
– CAMBER (Campanatura)
– CASTER (Incidenza)
– TOE (Convergenza)
Il CAMBER (Campanatura) e’ l’inclinazione della ruota dalla verticale rispetto al terreno guardandola dal lato frontale o posteriore dell’auto
CAMBER Positivo: sommita’ della ruota rivolta verso l’esterno.
CAMBER Negativo: sommita’ della ruota rivolta versio l’interno.
Per la maggior parte delle auto da strada il valore del Camber e’ compreso tra 0 e 1,0 gradi.
In generale, un modo facile per aumentare le prestazioni di sterzaggio, consiste nell’aggiungere un po’ di camber negativo. Nelle auto da strada piu’ performanti un valore di camber adeguato e’ compreso tra -1,00 e 2,00 Gradi. Questo approccio e’ vantaggioso, considerato che nelle curve strette la forza centrifuga porta il corpo della vettura verso l’esterno e i pneumatici esterni che soffrono maggiormente la forza di sterzaggio si troveranno ad essere piu’ verticali rispetto al terreno, massimizzando il contatto del battistrada con il terreno. Tuttavia dare troppo camber negativo potrebbe portare ad un’effetto contrario, non solo per il maggiore consumo dei peneumatici, ma anche per quanto riguarda le prestazioni, sicurezza, stabilita’ e piacere di guida. E’ bene che anche le minime modifiche alla geometria delle sospensioni venga eseguita dal professionisti.
Il CASTER (Incidenza) e’ l’inclinazione avanti o indietro dell’asse sterzante guardano dal lato della vettura. Piu’ precisamente si tratta di un’angolo tra i punti di PERNO ALTO e di PERNO BASSO dell’asse sterzante. Nel caso delle sospensioni con il sistema MACPHERSON e’ l’angolo formato dall’incrocio dell’asse perno superiore con l’asse perno inferiore nel trapezio.
CASTER Positivo: quando il perno superiore e dietro il perno inferiore.
CASTER Negativo: quando il perno superiore e davanti al perno inferiore.
L’importanza di un maggiore CASTER Positivo e’ sbalorditiva e i vantaggi sono:
– Superiore stabilita’ alle alte velocita’.
– Migliore percezione della strada, feedback di sterzaggio e sensibilita’.
– Maggiore peso di sterzaggio.
– Miglior ritorno in curva dello sterzo.